PRATICHE PRESSO UFFICI

Lo Studio effettua servizi di disbrigo di tutte quelle pratiche burocratiche che ogni giorno pesano sui cittadini e sulle imprese.

Si tratta di pratiche che si effettuano con enti pubblici come Comuni, Agenzie delle Entrate, Camere di Commercio, Inps, Inail, Prefetture, Tribunali, Catasti ecc.

Il compito è quello di far evitare quelle odiose fila che cittadino e aziende dovrebbe fare per recarsi allo sportello di un ufficio per risolvere un disguido burocratico, ma non solo: tra le nostre attività ci sono pure quelle di ritirare e rilasciare certificati di vari enti.

Molte pratiche, oramai, si trasmettono per via telematica. E’ il caso di pratiche e pagamenti IVA e dichiarazioni dei redditi da presentare all’Agenzia delle Entrate e di pratiche d’iscrizione, cancellazione, variazione di aziende e deposito atti, da presentare alla Camera di Commercio.

Per le pratiche da inviare alla Camera di Commercio è utilizzato un servizio online, di accesso ai dati camerali, chiamato Telemaco. Con Telemaco, si può avere accesso alla banca dati del sistema camerale italiano, richiedere certificati, presentare e depositare atti al Registro Imprese, pagando sempre online i relativi diritti camerali.

La validità legale dei documenti inviati è attestata dalla firma digitale, con il nome e il codice fiscale di chi sottoscrive, apposto tramite la Smart Card, un dispositivo simile a una carta di credito.